top of page

ITINERAIO MEMORIA _ Geografie della Paura

MOSTRA

SECONDARIA II GRADO, SECONDARIA I GRADO

Dal 21 al 29 Gennaio 2027

La storia non è fatta soltanto di date ed eventi. È fatta di persone, scelte, paure e responsabilità.

Attraverso un percorso immersivo all'interno del Palazzo del Tribunale, gli studenti saranno accompagnati in un viaggio che attraversa alcuni dei momenti più complessi del Novecento, interrogandosi su come la paura possa influenzare le decisioni individuali e collettive.


Fotografie, testimonianze, documenti, installazioni e contenuti multimediali guideranno i partecipanti in un'esperienza che collega il passato al presente, invitandoli a riflettere su temi ancora attuali: discriminazione, propaganda, conformismo, coraggio civile, diritti e responsabilità personale.


L'itinerario non propone risposte preconfezionate, ma stimola domande, confronto e pensiero critico, trasformando la memoria in uno strumento per comprendere meglio il mondo di oggi.


Obiettivi educativi

Favorire la conoscenza di eventi e processi storici del Novecento. Riflettere sul rapporto tra individuo e società, sulle dinamiche della discriminazione e sui meccanismi che alimentano paura e indifferenza. Promuovere la consapevolezza civica, il pensiero critico e la capacità di leggere il presente attraverso le esperienze del passato.


Destinatari: Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Durata: 75 minuti circa

Luogo: Centro Culturale Palazzo del Tribunale – Finalborgo

bottom of page