Un percorso interattivo che accompagna gli studenti alla scoperta dell’Unione Europea partendo dai luoghi della loro quotidianità.
Gli studenti saranno coinvolti in un gioco a tappe nel cuore di Finalborgo: ogni prova sarà legata a un grande tema delle politiche europee – diritti, ambiente, cultura, lavoro, mobilità, pace – e mostrerà in modo concreto come l’Europa abbia trasformato la vita quotidiana dei cittadini.
Attraverso la scoperta di spazi, storie e simboli nascosti tra le vie del piccolo borgo, i ragazzi comprenderanno che l’Europa non è un’entità lontana e astratta, ma qualcosa che ci riguarda da vicino, presente nella nostra vita di tutti i giorni.
Il percorso è pensato per integrarsi con i programmi di Educazione civica, stimolando nei ragazzi un approccio critico e consapevole al tema della cittadinanza europea e favorendo il collegamento tra conoscenze storiche, vita quotidiana e visione del futuro.
Il percorso si concluderà con “Il Futuro in una Parola”: ogni studente scriverà su un cartoncino una parola chiave che rappresenti la propria idea di Europa futura.
Tutte le parole andranno a comporre un manifesto collettivo, simbolo delle nuove generazioni e della loro visione di cittadinanza europea.